mercoledì 8 ottobre 2014

My everyday life and summary of the past month

Ehi ehi ehi!

Quest'oggi vi parlerò di una mia giornata tipo, non per altro ma perchè spesso mi vengono chieste le differenze tra una giornata in Italia e una qui, quindi ho pensato di scriverlo una volta per tutte.

La sveglia suona alle 7.01 e generalmente la prima ad andare in bagno è Nina.
Dopo essermi vestita, solitamente scendo per fare colazione e prepararmi il pranzo.

Sfatiamo uno stereotipo una volta per tutte: non si mangiano bacon, uova, salsiccia e fagioli per colazione solitamente perchè poi si deve andare al lavoro/scuola. Quella che noi chiamiamo "colazione inglese" è più una cosa che mangiamo nel weekend o quando abbiamo davvero tanto tempo.
Quindi, dicevo, scendo, faccio colazione (solitamente la prime cose che faccio sono accendere il bollitore e mettere il pane a tostare), preparo il pranzo da portare a scuola e salgo in camera con la mia tazza di tè + latte per finire di prepararmi.
Appena siamo pronte, io e Nina usciamo per prendere il bus che ci porta fino la collina.
Ci aspetta una camminata di una decina di minuti e poi siamo a scuola.

Nina è appena entrata nella mia camera piangendo perché la serie di anime che sta guardando è finita e io non so cosa fare. Help!! 

Quello che la maggior parte delle volte mi trovo davanti è:
1. bimbi con l'uniforme che fissano gli studenti dello sixth form
2. bimbi che bloccano le entrate degli edifici (loro devono stare fuori mentre gli studenti dello sixth form possono entrare)
3. persone che fanno colazione con le patatine alla cipolla
4. persone che mi salutano improvvisando parole in italiano.

La campanella per gli studenti della scuola è alle 8.40, per lo Sixth Form alle 8.50.
A quel punto andiamo nella classe del form dove facciamo l'appello, ci vengono detti gli avvisi e gli eventi della giornata e aspettiamo la campanella per andare a lezione.
Oggi ho avuto come prima lezione Performing Arts.
Siamo andati nella classe di canto, dove abbiamo esercitato Can You Feel The Love Tonight, poi ci siamo divisi per preparare lo showcase. Io e il mio gruppo facciamo una serie di musical e canzoni moderne mentre l'altro rivisita i cartoni della Disney.
Abbiamo passato il resto della lezione nello studio di danza a imparare i passi della coreografia e a cantare i nostri assoli all'insegnante.
Seconda lezione della giornata è stata Film Studies, abbiamo finito di vedere Gravity e continuato con il programma.
Ora, so cosa state pensando: "film studies; ti guardi un film ed è tutto li, facile" NO.
Un grande grandissimo no.
Ovviamente guardiamo film, com'è giusto che sia, ma abbiamo anche la teoria e credetemi. è un sacco di roba.
A questo punto della giornata abbiamo una pausa di 15 minuti, poi abbiamo altre due ore di lezione.
Nel mio caso, sociologia e media.
Durante media oggi abbiamo finito di parlare del diritto di Copyright e iniziato con il secondo progetto e la prima parte consisteva nel scrivere un curriculum: è stato più difficile del previsto, non avevo idea di cosa scrivere ma è venuta fuori una cosa abbastanza decente.
Dopo la pausa pranzo di venti minuti, abbiamo avuto l'ultima lezione e a quel punto sono le 3.

Quando arrivo a casa, Ann è sempre sul divano a guardare un film quindi a volte mi unisco a lei e a volte vado in camera o nel conservatory a fare i compiti.
La cena, in Gran Bretagna, si svolge solitamente verso le 6, ma noi mangiamo verso le 7/7.30 (non chiedetemi il perchè, ma apprezzo).
Stasera sarebbe dovuta essere la serata italiana (ogni mercoledì cucino io, sono ancora tutti vivi) ma non so per quale motivo abbiamo optato per il fish and chips.

Cooomunque,
è da poco passato il mio primo mese qui e sono stupita di come le cose stiano andando bene.
Mi sono davvero ambientata e mi sono resa conto di essermi costruita una vita qui quando non ho sentito più il bisogno di parlare con qualcuno dall'Italia ogni singolo giorno.
A volte mi manca casa, gli abbracci della nonna, gli scherzi con mio fratello e mio cugino, il cibo di mamma, le sclerate con papà e le chiacchierate con le mie zie, ma immagino sia normale e comunque non mi lascio abbattere e in poco tempo torno a essere me.
Dall'altro lato, non credo di essere mai andata così bene a scuola (e di andare a scuola con tanta felicità). Ho infatti preso una C e ho fatto 5/6 in sociologia e ho preso una B alla verifica di film e *rullo di tamburi* MIGLIOR PUNTEGGIO DELLA CLASSE.

Concludo con due foto che adoro:
la prima, "Before I Die" e i sogni di mille persone scritti sul muro e la seconda è praticamente il riassunto dei miei weekend, le uscite con gli exchange students





Un caro saluto a tutti quanti,
vi aggiornerò settimana prossima per raccontarvi il week-end fuori casa con la famiglia.

Laura (:



Nessun commento:

Posta un commento